L’ufficio ricerca e sviluppo della VM Group ha studiato e progettato un  sistema estremamente avanzato che integra sensori di varia natura con l'ausilio di Intelligenza Artificiale.

Il sistema rileva movimenti della facciata ventilata, eventuali vibrazioni, perdite di gas o infiltrazioni d’acqua, temperature interne ed esterne, monitora l’integrità strutturale degli edifici, rilevando vibrazioni anomale che possono indicare un problema strutturale.

Edilizia 4.0

l’edificio del futuro, il tuo!

SensoIA è un  sistema estremamente avanzato che integra sensori di varia natura con l'ausilio di Intelligenza Artificiale.

Grazie all’uso di un accelerometro e un giroscopio, il sistema può rilevare eventuali vibrazioni o movimenti anomali delle pareti, può essere utilizzato per monitorare l’integrità strutturale degli edifici, rilevando vibrazioni anomale che possono indicare un problema strutturale.

Può anche essere utilizzato per il rilevamento dei terremoti, monitorando le vibrazioni del terreno.

Il sistema può individuare eventuali perdite di gas o infiltrazioni d’acqua all’interno della parete stessa.

Uno dei vantaggi principali di questo sistema è la sua capacità di comunicare tramite un segnale di tipo broadcast che può raggiungere una distanza di 10 km.

Ciò significa che può essere utilizzato per il monitoraggio di grandi edifici come di intere aree urbane.

Un’ulteriore caratteristica che rende unico il dispositivo è la capacità di autocalibrarsi in maniera intelligente, indipendentemente dalla posizione in cui viene istallato.

Rilevazione temperatura esterna ed interna

Rilevatore presenza di intrusi

Rilevazione movimenti sugli assi X, Y e Z

Sensori alimentati a energia solare

Archiviazione dei dati

Rilevamento sismico

Allarme fuga gas  o infiltrazioni d’acqua

Realtà aumentata

La realtà aumentata è una tecnologia che consente di sovrapporre informazioni digitali nel mondo reale attraverso l’uso di dispositivi come telefoni cellulari, tablet o occhiali intelligenti.

Inoltre, utilizzando la realtà aumentata, è possibile visualizzare il modello 3D dei sensori sovrapposti alla facciata reale. In questo modo, gli utenti possono ottenere informazioni sulle prestazioni del dispositivo e sui dati dei sensori in tempo reale, semplicemente guardando il dispositivo attraverso la fotocamera di un dispositivo mobile o indossabile.

L'interfaccia utente

Tutti i dati rilevati dal sistema vengono registrati insieme a schemi e grafici, e inviati a un server centrale nel cloud per l’archiviazione e l’analisi in tempo reale, sia dallo smartphone che dal computer.

L’interfaccia utente è costituita da una applicazione intuitiva installabile su smartphone o tablet, che consente agli utenti di accedere ai dati in tempo reale e di ricevere notifiche in caso di eventi anomali o di situazioni di emergenza.

Vuoi saperne di più sulle facciate ventilate intelligenti?

Entrare in contatto con noi è facile. Utilizza il modulo richiesta informazioni e richiedi la nostra consulenza..

Modulo richiesta informazioni

+39 0761 221.222

info@vmgroupsrl.com

ENGLISH

VM Group S.r.l.

SEDE LEGALE

Foro Traiano 1/a

00187 Roma

P. IVA IT 02303290569

HEADQUARTERS

via Cerveteri, 3

01100 Viterbo

SEDE CASTEL BOLOGNESE (RA)

via Serraglio 296

48014 Castel Bolognese (RA)

 

VM POINT BOLOGNA

Via Tommaso Martelli 25/1

40138 - Bologna

Assistenza Clienti

 

T  +39 0761 221.222

PRIVACY POLICY

COOCKIES POLICY

VM GROUp Srl - All rights reserved