La nazione che farà da guida nelle energie rinnovabili sarà la nazione che guiderà il mondo tra dieci o vent’anni.

(James Cameron)

energia

solare

Per energia solare si intende l’energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso tecnologie opportune, è possibile ottenere la produzione di corrente elettrica e di calore.

Da questa energia derivano più o meno quasi direttamente tutte le altre fonti energetiche disponibili all’uomo quali i combustibili fossili, l’energia idroelettrica, l’energia eolica, l’energia da biomassa con le sole eccezioni dell’energia nucleare, dell’energia geotermica e dell’energia delle maree.

Può essere utilizzata direttamente a scopi energetici per produrre calore o energia elettrica con varie tipologie di impianto.

Sulla Terra il valore di tale energia (a livello locale o globale, giornaliera, mensile o annuale) si può calcolare come il prodotto tra l’insolazione media, l’eliofania (grandezza meteorologica che misura la durata del soleggiamento in una località o zona specifica) nell’intervallo di tempo considerato e la superficie incidente considerata.

Impianti

Un impianto fotovoltaico offre molti vantaggi: porta energia all’interno della tua abitazione, ti fa risparmiare sulle bollette e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Gli impianti fotovoltaici possono essere progettati e installati in tre diverse modalità:

  • Grid connected: la tecnologia in questione è connessa alla rete elettrica nazionale;
  • Stand alone (detto anche in isola): il sistema fotovoltaico non è connesso alla rete elettrica nazionale e l’energia prodotta dai moduli solari viene immagazzinata in batterie
  • Storage: è una tipologia “ibrida” che coniuga in un impianto le altre due tipologie installative appena citate. Un sistema cosiddetto Storage è un sistema innovativo in cui l’energia prodotta viene in prima battuta immagazzinata nei sistemi di accumulo e, una volta raggiunta la capienza, l’energia residua viene immessa nella rete elettrica nazionale;
  • Plug & Play: micro impianti di produzione di energia solare con potenza inferiore ai 350 W. Da non confondersi con il mini fotovoltaico, ovvero un sistema solare la cui potenza è superiore a 350 W ma inferiore o uguale a 800 W.

servizio

manutenzione

impianti

Una corretta manutenzione è alla base del perfetto funzionamento dell’impianto fotovoltaico, il che garantisce continuità di produzione, così da avere sempre la stessa efficienza energetica ed essere in grado di rientrare dall’investimento.

 

Manutenzioni Ordinarie

Per garantire il perfetto funzionamento e ottimizzare la produzione degli impianti fotovoltaici nel corso della loro vita è fondamentale programmare verifiche periodiche e di operazioni di manutenzione ordinaria che garantiscano il perfetto funzionamento di tutti i componenti degli impianti.

Manutenzioni Straordinarie

Quando si verificano eventi imprevisti che causano anomalie nel funzionamento dell’impianto e quindi perdite di produzione, è necessario intervenire con operazioni di manutenzione straordinaria per l’immediato ripristino della completa funzionalità dell’impianto.

Revamping

Per quanto longevi e con una vita utile stimata intorno ai 30 anni, gli impianti fotovoltaici italiani nati con il Conto Energia cominciano a mostrare i segni dell’età e a conoscere cali di produzione.

Per consentire ai loro proprietari di riportarli alla potenza originaria, o addirittura di migliorarli, è stato pertanto previsto un tipo di intervento, il “revamping fotovoltaico che permette di potenziare gli impianti recuperando le perdite e aumentando i profitti in vista della fine conto energia.

Lo scopo del revamping è quello di rendere più performanti e funzionali gli impianti, rinnovarli, nonché adeguarli alle nuove tecnologie ed esigenze, incrementando la produzione.

Con il revamping è possibile ripristinare componenti e apparecchiature obsolete, sostituendole con tecnologie moderne che permettono all’impianto di iniziare una nuova vita produttiva, apportando incremento della produttività e del risparmio energetico.

Nello specifico, ci si riferisce ad una serie di interventi di ristrutturazione, le quali hanno lo scopo di mettere in sicurezza mezzi e persone:

  • Sostituzione di processi tecnologici obsoleti con processi moderni
  • Sostituzione, installazione, rilocazione di equipaggiamenti e sistema elettrico
  • Utilizzo di nuove tecnologie
  • Miglioramento delle condizioni ecologiche, flessibilità produttiva, parametri qualitativi, indice di efficienza.

Vuoi saperne di più sugli impianti fotovoltaici?

Entrare in contatto con noi è facile. Utilizza il modulo sottostante e richiedi la nostra consulenza..

Invio form...

Il server ha riscontrato un errore

Form ricevuta.

Come ci hai conosciuto?

+39 0761 221.222

info@vmgroupsrl.com

ENGLISH

VM Group S.r.l.

SEDE LEGALE

Foro Traiano 1/a

00187 Roma

P. IVA IT 02303290569

HEADQUARTERS

via Cerveteri, 3

01100 Viterbo

SEDE CASTEL BOLOGNESE (RA)

via Serraglio 296

48014 Castel Bolognese (RA)

 

VM POINT BOLOGNA

Via Tommaso Martelli 25/1

40138 - Bologna

Assistenza Clienti

 

T  +39 0761 221.222

VM GROUp Srl - All rights reserved